sabato 31 dicembre 2011

Tutte le Attività del 2011

23 Novembre 2011: L’Associazione Porte Aperte, nell’ambito del progetto “L’Associazione Porte Aperte incontra la Città di Palermo ”, in collaborazione con il Teatro Massimo di Palermo ha assistito alla messa in atto dell’opera Carmen (nell’adattamento a cura di Bruno Stori).


12 Ottobre 2011: L’Associazione Porte Aperte riceve un pubblico riconoscimento per le attività svolte nell’ambito della riabilitazione psicosociale durante il Convegno Regionale «“Vivendo…Io Sto Con Gli Altri”: Disabilità, Disagio Psichico, Inclusione sociale: Stato attuale e piani di azione possibili». L’Associazione ha ricevuto il terzo premio presentando il Progetto Sperimentale “L’Associazione Porte Aperte incontra la Città di Palermo ”.


Da Ottobre a Dicembre 2011: L’Associazione è stata partner della Cooperativa Solidarietà, ente gestore dell’azione: Inserimento socio-lavorativo di persone con problemi di salute mentale (Azione 30 del Piano di Zona D.S.S. 42 – 2010/2012), ospitando una persona con disagio psichico in carico al Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP 6 di Palermo come datore di lavoro (nel settore no profit).


07 Ottobre 2011: l’Associazione è stata partner di supporto per il progetto Comunicazione e informazione: nuove prospettive di intervento socialeSeminario sulla legge 328/00. La legge 328/2000 intitolata “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, disciplina l’assistenza sociale e la promozione di interventi sociali, assistenziali e sociosanitari che garantiscano un aiuto concreto alle persone e alle famiglie in difficoltà.Progetto finanziato dalla Regione Sicilia, Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.


Da Settembre 2011: L’Associazione “Porte Aperte” ha stretto una convenzione con la Società Cooperativa Trinacria (ex P.I.P.), come datore di lavoro (nel settore No Profit), per ospitare lavoratori P.I.P.


Da Settembre 2011 a Luglio 2012: l’Associazione all’interno della sua sede operativa di Palermo, in via Carlo D’Aprile n°35, ha dato inizio alla sesta annualità delle attività sperimentali autofinanziate del “Centro Dedalo ”, uno spazio d’incontro, di socializzazione e riabilitazione Psicosociale sul territorio per persone con disagio psichico.


Da Giugno 2011: l’Associazione gestisce, in convenzione col Comune di Palermo e con il Distretto Socio Sanitario 42, Area Salute Mentale, la prima annualità della seconda triennalità del servizio “Operatori d’Appoggio”, (Azione 29 del Piano di Zona D.S.S. 42 – 2010/2012) con Atto d’Obbligo con Determinazione Dirigenziale n°618 del 10/06/2011). Il Servizio viene erogato, attraverso 4 operatori d’appoggio, a favore di 14 utenti con disagio psichico in collaborazione con il Dipartimenti di Salute Mentale dell’ASP 6 di Palermo. L’azione consiste in un intervento riabilitativo per favorire e facilitare l’integrazione sociale e/o lavorativa degli utenti beneficiari


Giugno 2011: L’Associazione Porte Aperte fa parte del Tavolo Tematico Salute Mentale per la programmazione della terza triennalità del Piano di Zona del D.S.S. 42, in qualità di Ente No-Profit attivo sul territorio nell’erogazione di servizi ad utenti con disagio psichico.


Giugno 2011: L’Associazione Porte Aperte partecipa al Tavolo Tematico sul tema delle disabilità, presso la Provincia Regionale di Palermo, in qualità di Ente No-Profit attivo sul territorio nell’erogazione di servizi ad utenti con disagio psichico.


Maggio 2011: l’Associazione è stata partner di supporto dell’Associazione Uniamoci Onlus per il progetto: Free Age: senior volunteers meeting young disabled people. GRUNDTVIG senior volunteering. Il presente progetto è stato realizzato con il supporto finanziario del Programma di Apprendimento Permanente della Commissione Europea. LIFELONG LEARNING PROGRAMME GRUNDTVIG.


Maggio 2011: L’Associazione Porte Aperte è stata partner di supporto dell’Associazione Uniamoci Onlus e dell’Università degli Studi di Palermo per l’organizzazione del convegno Transnational Social Actions Review. Inclusione sociale attraverso il confronto tra la realtà locale e quella Europeasvoltosi presso la Facoltà di Scienze Politiche di Palermo. Convegno finanziato nell’ambito del programma dell’Università degli Studi di Palermo per la promozione delle attività culturali e sociali degli studenti previsti dalla legge 429/85.


16 Marzo 2011: L’Associazione Porte Aperte collabora all’organizzazione della mostra dell’artista Mario Brucoli , utente del Centro Dedalo e membro attivo dell’Associazione, dal titolo “Meraiotica ”; svoltasi a Villa Niscemi a Palermo. Per l’occasione è stato prodotto un breve documentario amatoriale curato dagli operatori del Centro Dedalo .


Gennaio-Luglio 2011: Progetto Sperimentale: “L’associazione Porte Aperte incontra la Città di Palermo ”. L’iniziativa, promossa dalla stessa Associazione, riguarda l’organizzazione, la gestione e la conduzione di visite guidate in quattro siti di Palermo (Il Mercato del Capo , la Cattedrale , la Vucciria e San Domenico ). Ogni visita, una al mese, ha previsto un percorso di preparazione alla visita del sito scelto attraverso la ricerca condivisa di informazioni e la seguente esposizione delle stesse durante l’escursione da parte degli utenti. Per l’occasione è stato prodotto un documentario amatoriale curato dagli operatori del Centro Dedalo.

Nessun commento:

Posta un commento